Un esame del sangue identifica i pazienti a rischio di declino cognitivo e malattia di Alzheimer entro 3 anni


Un gruppo di ricercatori del Georgetown University Medical Center ha scoperto e validato un esame del sangue in grado di predire con precisione superiore al 90% se una persona sana svilupperà un deterioramento cognitivo lieve o la malattia di Alzheimer entro 3 anni.

Pubblicato su Nature Medicine, lo studio ha annunciato il potenziale sviluppo di strategie di trattamento per l'Alzheimer in una fase precoce, quando la terapia sarebbe più efficace nel rallentare o prevenire l'insorgenza dei sintomi.
Si tratta del primo report pubblicato su biomarcatori plasmatici per la malattia di Alzheimer preclinica.

Il test ha identificato 10 lipidi nel sangue in grado di predire l'insorgenza della malattia; potrebbe essere pronto per l'uso in studi clinici in soli 2 anni, e sono possibili altri usi diagnostici.

Non esiste una cura o un trattamento efficace per la malattia di Alzheimer.
In tutto il mondo, circa 35.6 milioni di individui soffrono della malattia e, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ), il numero raddoppierà ogni 20 anni a 115.4 milioni di persone con Alzheimer entro il 2050.

Lo stato preclinico della malattia offre una finestra di opportunità per un intervento modificante la malattia.
Biomarcatori in grado di identificare questo periodo asintomatico sarebbero di grande importanza nello sviluppo e applicazione di terapie farmacologiche.

Lo studio ha incluso 525 partecipanti sani di età a partire da 70 anni che hanno fornito campioni di sangue al momento dell’arruolamento e in vari momenti dello studio.

Nel corso di 5 anni, 74 partecipanti hanno soddisfatto i criteri di malattia di Alzheimer lieve o di una condizione nota come decadimento cognitivo amnesico lieve, in cui è prevalente la perdita di memoria.
Di questi, 46 sono stati diagnosticati al momento dell'arruolamento e 28 hanno sviluppato il decadimento cognitivo amnesico lieve o la malattia di Alzheimer lieve durante lo studio ( quest'ultimo gruppo chiamato dei convertitori ).

Nel terzo anno dello studio, sono stati selezionati 53 partecipanti che hanno sviluppato decadimento cognitivo amnesico lieve / malattia di Alzheimer ( di cui 18 convertitori ) e 53 controlli cognitivamente normali appaiati per la fase di scoperta dei biomarcatori lipidici dello studio.

È stato individuato un gruppo di 10 lipidi che sembra rivelare il degrado nella composizione delle membrane cellulari neuronali nei partecipanti che sviluppano sintomi di deficit cognitivo o malattia di Alzheimer.

Il panel è stato successivamente convalidato utilizzando i restanti 21 partecipanti con decadimento cognitivo amnesico lieve / malattia di Alzheimer ( di cui 10 convertitori ) e 20 controlli.

Sono stati analizzati i dati in cieco per determinare se i soggetti potevano essere attribuiti alle corrette categorie diagnostiche basate esclusivamente sui 10 lipidi identificati nella fase di scoperta.

Il quadro lipidico è stato in grado di distinguere con precisione del 90% questi due gruppi distinti: partecipanti cognitivamente normali che avrebbero progredito a decadimento cognitivo amnesico lieve o malattia di Alzheimer entro 2 o 3 anni, e quelli che sarebbero rimasti normali in un prossimo futuro.

I ricercatori hanno esaminato se la presenza del gene apoE4, un noto fattore di rischio per lo sviluppo di malattia di Alzheimer, possa contribuire alla accurata classificazione dei gruppi, ma si è concluso che non sia un fattore predittivo significativo in questo studio.

Questi risultati sono un passo importante verso la commercializzazione di un test con biomarcatori di malattia preclinica che potrebbe essere utile per lo screening su larga scala per identificare i soggetti a rischio.
Questi biomarcatori saranno utilizzati in uno studio clinico per identificare le persone ad alto rischio di Alzheimer, per testare un agente terapeutico che potrebbe ritardare o prevenire l'insorgenza della malattia. ( Xagena_2014 )

Fonte: Georgetown University Medical Center, 2014

Neuro2014 Diagno2014