Terapia locoregionale per carcinoma epatocellulare: risposta all’AFP, un marker oncologico di risposta radiologica, progressione tumorale e sopravvivenza


L'alfa-fetoproteina ( AFP ) è considerata un indicatore di attività tumorale nel carcinoma epatocellulare.

I Ricercatori del Northwestern University hanno presentato una nuova correlazione tra risposta AFP e risposta radiologica, tempo alla progressione, sopravvivenza senza progressione della malattia, sopravvivenza globale nei pazienti trattati con terapie locoregionali.

Un totale di 463 pazienti con carcinoma epatocellulare sono stati trattati con chemioembolizzazione o radioembolizzazione.

Sono stati studiati 125 pazienti che presentavano un livello basale di AFP superiore a 200 ng/ml.

La risposta AFP è stata definita come un abbassamento maggiore del 50% rispetto al valore basale.

Il 65% dei pazienti ha mostrato una risposta AFP, in particolare questa risposta è stata osservata nel 55% di quelli sottoposti a chemioembolizzazione e nel 70% di quelli sottoposti a radioembolizzazione, rispettivamente, ( p= 0.12 ).

La risposta WHO è stata osservata nel 53% dei responder di AFP e nel 24% dei non-responder di AFP ( p=0.002 ).

L'hazard ratio ( HR ) per il tempo alla progressione nei pazienti non-responder rispetto ai pazienti responder di AFP è stato pari a 2.8. Mentre, l'hazard ratio per la sopravvivenza libera da progressione è risultato pari a 4.2 nei pazienti non-responder rispetto ai pazienti responder di AFP; l'hazard ratio per la sopravvivenza totale nei pazienti non-responder confrontati con i pazienti responder di AFP è stata di 5.5 e 2.7, rispettivamente all'analisi univariata e multivariata.

In conclusione i dati presentati sostengono l'applicazione della risposta AFP dopo terapia locoregionale come metodo di supporto nella valutazione della risposta al tumore e della sopravvivenza, ma anche come uno strumento di screening precoce della progressione tumorale con metodiche d'immagine. ( Xagena_2009 )

Riaz A et al, J Clin Oncol 2009; 27: 5734-5742



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Gastro2009 Diagno2009