CellSearch System per il monitoraggio delle cellule tumorali circolanti nei pazienti con carcinoma della prostata metastatico


La FDA ( Food and Drug Administration ) ha concesso un iter accelerato per CellSearch System per il monitoraggio dei pazienti con carcinoma prostatico metastatico.
Attualmente CellSearch System è autorizzato per il monitoraggio dei pazienti con tumore metastatico alla mammella e con carcinoma metastatico del colon-retto.

CellSearch System identifica e conta le cellule tumorali circolanti in un campione di sangue per predire la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza generale nei pazienti con cancro metastatico della mammella, del colon o della prostata.

Attualmente, gli oncologi devono spesso attendere diversi mesi prima di poter determinare se un trattamento specifico è vantaggioso per il paziente.
CellSearch System aiuta i medici a predire la progressione della malattia e la sopravvivenza del paziente in qualsiasi momento durante la terapia.

I ricercatori hanno valutato fin dal 2007 l’utilità clinica di CellSearch Sysrtem nei pazienti con tumore alla prostata metastatico; è emersa una forte indicazione secondo la quale il numero basale di cellule tumorali circolanti ha un valore prognostico e il numero di cellule tumorali circolanti della prostata viene modificato dalla terapia.

Sono stati confrontati i risultati dei test riguardanti le cellule tumorali circolanti rilevate mediante CellSearch con i parametri standard clinici e biomedici, come l’antigene prostatico specifico ( PSA ), misurati nei pazienti con tumore alla prostata metastatizzato.
Una diminuzione del numero di cellule tumorali circolanti è spesso associata a pazienti con buona risposta alla terapia.

Lo studio, che si è svolto in 65 Centri clinici negli Stati Uniti e in Europa, ha coinvolto 231 pazienti con carcinoma metastatico della prostata in procinto di essere sottoposti a chemioterapia.
Dai dati è emerso che i pazienti con meno di 5 cellule tumorali circolanti al basale avevano tassi di sopravvivenza significativamente migliori rispetto ai pazienti con più di 5 cellule tumorali circolanti.

Inoltre lo studio ha mostrato che le cellule tumorali circolanti sono un forte predittore indipendente di sopravvivenza libera da progressione e sopravvivenza globale, e che la combinazione del monitoraggio delle cellule tumorali circolanti e dell’antigene prostatico specifico può fornire una valutazione più accurata della prognosi.

CellSearch System utilizza anticorpi legati a microscopiche particelle di ferro, chiamato Ferrofluido. Questa combinazione di anticorpi / Ferrofluido si attacca in modo molto specifico alle cellule tumorali circolanti.
Potenti magneti permettono di estrarre le cellule tumorali circolanti dal campione di sangue che vengono poi colorate con l'aggiunta di bio-molecole e sostanze chimiche, in modo che possano essere identificate come cellule tumorali circolanti. ( Xagena_2008 )

Fonte: Veridex, 2008

Onco2008 Uro2008 Diagno2008